Comunicati stampaAttività, obiettivi e team di lavoro della campagna “Castelbuono non è un luogo comune”

19 Novembre 2020CBuono0

Riportiamo, e aggiorneremo nel tempo, fino a completamento dell’incarico, l’elenco sinottico delle attività via via svolte dal progetto “Castelbuono non è un luogo comune“. Quando possibile, riporteremo in allegato anche il materiale grafico prodotto. Nel merito, abbiamo già spiegato che la nostra campagna non ha mai nulla avuto a che fare con proclami di una Castelbuono “covid-free“, neppure quando – in estate – sarebbe stato forse possibile farlo, perché lo abbiamo sempre ritenuto inopportuno da molti punti di vista.

Di seguito, ringraziamo il team di lavoro e riepiloghiamo gli obiettivi inclusi invece nel progetto.

 

Elenco delle attività svolte

  • Claim “Non è un luogo comune” e “Castelbuono si-cura di te”;
  • Progetto normativo segnaletica sicurezza per il download gratuito per spazi pubblici e privati;
  • Campagna “1 notte omaggio” con strutture ricettive locali;
  • Adeguamento sito CCN e mailing list per ottenimento dei coupon notte omaggio (n° 72 adesioni);
  • Comunicati stampa di lancio dell’iniziativa;
  • Servizio su TRM (luglio 2020);
  • Speciale pubbliredazionale Castelbuono (5 pagine su ILoveSicilia nel numero ago-set);
  • Inserto pubblicitario (3 pagine, numeri di agosto) su:
  • Doppia pagina pubblicitaria su ILoveSicilia (ottobre);
  • Piano editoriale social e updates (circa 3 a settimana) dei temi (cultura, architettura, natura, enogastronomia) sulla pagina Facebook del Comune;
  • Campagne di Facebook ADS verso target d’interesse;
  • Attività redazionale per i social su pag Facebook & Instagram del CCN Castelbuono;
  • Co-progettazione campagna per “Castelbuono south working village“;
  • Materiale pubblicitario di promozione dei servizi di asporto e consegna a domicilio;

 

Team di lavoro

La squadra di professionisti coinvolti, consorziati allo scrivente “Centro Commerciale Naturale Castelbuono”, sono – a vario titolo – dodici giovani operatori della comunicazione e del marketing locali, per l’occasione insieme nella gestione e conduzione del progetto: Domenico Cicero, Melania Fiasconaro, Giuseppe Genchi, Mario Norata e Michele Spallino che verranno coadiuvati nelle attività di aggiornamento quotidiano da giovani laureati o laureandi in materie attinenti alla comunicazione (Rossella Barreca, Mario Carollo e Mariagrazia Cascio). Fornitori altresì sono i fotografi Roberto Bonomo, lo Studio Fratelli Di Stefano e Valentina Minutella, nonché l’addetto stampa Maurizio Turrisi.

 

Premesse e fasi di lavoro (da rimodulazione progetto)

[…] Il progetto dà seguito e sviluppa la prima parte del lavoro di promozione già realizzata sul finire dell’estate e ne amplia e capitalizza i risultati. Consiste pertanto nell’ideare, articolare e condurre un piano di comunicazione per la promozione di Castelbuono, che riesca a riposizionare la sua immagine quale destinazione turistica di primario rilievo nello scenario regionale e nazionale, al punto da poter favorire nelle prossime stagioni la preferenza, la crescita della durata media di permanenza e la destagionalizzazione dei flussi turistici, a partire da interessanti occasioni di rivitalizzazione dell’immagine già in essere e interessando nuove tipologie di fruitori (vedasi “South working”).

La richiesta economica fa riferimento al completamento e aggiornamento delle attività del progetto, già alla luce della variazione del contesto in essere (vedasi possibile inasprimento delle restrizioni conseguenti al Covid-19) e della Vs richiesta di rimodulazione, ma dota ugualmente l’Ente di un affiancamento strategico e operativo per la gestione dei canali social istituzionali, di budget da destinare alla sponsorizzazione dei post, creatività e competenze di comunicazione (di 12 professionisti locali), al fine di raggiungere una grande visibilità – e la migliore efficacia – nei confronti del target obiettivo identificato e di nuovi pubblici potenziali.

  1. Co-gestione dei canali social istituzionali, creatività e pianificazione pubblicitaria. Aggiornamento dei profili social, piano editoriale e aggiornamento e sponsorizzazione, per le finalità della campagna, con updates programmati entro dicembre 2020, ma con pubblicazione fino ad aprile 2021.
  2. Ideazione, progettazione e produzione di una campagna pubblicitaria multisoggetto, con relativi scatti pubblicitari e copywriting, da veicolare attraverso affisione e riviste a diffusione regionale. Collegamento del progetto con iniziative per favorire il booking presso le strutture turistiche e declinazione della campagna nella comunicazione locale (calendario eventi, manifesti ecc) e nelle relazioni con le testate giornalistiche televisive e stampa.
  3. Ideazione, progettazione e promozione di una campagna stampa e adattamento di un portale sito internet per la pubblicizzazione dell’iniziativa, per l’inserimento di Castelbuono nel solco delle iniziative nazionali di “South working” e l’attrazione del relativo target di smart workers.

 

© foto di Valentina Minutella

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca e divertiti

Cerca in qualsiasi momento ciò di cui hai bisogno, per le tue esigenze aziendali, di divertimento o personali.

Contatti

“CBuono” •  Centro Commerciale Naturale “Castelbuono”

Via Sant’ Anna 25, 90013 Castelbuono (PA)

ccncastelbuono@gmail.com

P.IVA 06022010828

Back to Bello home

Copyright by CBUONO Centro Commerciale Naturale.

Login

Register

I vostri dati personali saranno utilizzati per supportare la vostra esperienza in tutto questo sito web, per gestire l'accesso al vostro conto, e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Already have account?

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.